Powered By Blogger
Loading...

lunedì 11 ottobre 2010

NOBEL ECONOMIA: ASSEGNATO A DIAMOND, MORTENSEN E PISSARIDES. TAPIRO D'ORO ASSEGNATO A TREMONTI



Perché tanta gente resta senza lavoro, quando, nello stesso tempo, ci sono numerose offerte di lavoro?
Come può la politica economica influenzare la disoccupazione?
Queste sono le domande alle quali hanno cercato di dare una risposta Peter Arthur Diamond - New Yorkese classe 1970, docente del Mit, l´istituto delle tecnologie del Massachusetts - , Dale Thomas Mortensen – di Enterprise (Oregon), classe 1939 che insegna nell´Illinois alla Northwestern University - e Christopher Antoniou Pissarides – di origine anglo cipriota, classe 1948, nato a Nicosia e docente della London School of Economics.
Secondo il parere dei tre studiosi, sintetizzato in breve, "in molti mercati domanda e offerta non sempre si incontrano facilmente e ciò succede anche sul mercato del lavoro e, più sono alti gli stimoli alla disoccupazione, più sono elevati i tassi di disoccupazione e il tempo di ricerca di un nuovo lavoro".
Il welfare – e la sua efficienza nel contesto in oggetto – può diventare, quindi, un fattore determinante per il tasso di disoccupazione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tra le conclusioni tratte dagli studiosi, c’è quella secondo la quale “sussidi di disoccupazione più generosi possono portare a disoccupazione più elevata e tempi più lunghi nella ricerca di una occupazione".
La tematica e' di grande attualita'. Se pensate che il tasso di disoccupazione in USA e' pari al 9.5% e secondo studi della Federal Reserve la causa e' imputabile proprio al prolungamento dei sussidi di disoccupazione a 99 settimane ( 2 anni). Ovvero la gente prende soldi facili e non e' incentivata a trovar lavoro. Stranamente anche in presenza di una certa offerta di lavoro.
In Italia? Il nostro ministro dell'economia, mentre si stavano concludendo i lavori del Fondo Monetario Internazionale, dichiara che: "in Italia la disoccupazione non e' un problema grave".
Come suggerisce la giornalista Ileana Sgombri, bisognerebbe specificare solo per chi...
E si, secondo me il tapiro se lo e' davvero meritato..


Platone 3000
http://platone3000.blogspot.com/


Fonti:
http://www.mainfatti.it/Giulio-Tremonti/Tremonti-la-disoccupazione-non-e-un-problema-grave-in-Italia_026444033.htm
http://www.corriereinformazione.it/201010114218/istituzioni/unione-europea/nobel-per-leconomia-a-tre-studiosi-di-domanda-di-lavoro-e-disoccupazione.html
http://www.libero-news.it/news/468008/___milioni_di_disoccupati_in_America__Colpa_dei_sussidi_di_Obama.html

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog